PRENOTA ORA

Notti


Cortona e dintorni

Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Ad appena 10 minuti di auto è possibile visitare il Lago Trasimeno, uno dei più estesi laghi italiani .

L’Oasi “La Valle” è la parte naturalisticamente più interessante di tutto il lago in quanto, con le sue acque basse e gli estesi canneti, è tappa importante di sosta e di nidificazione di migliaia di uccelli lungo le principali rotte migratorie.

Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole ovvero, in ordine di grandezza, la Polvese, la Maggiore e la Minore.

L'isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è l'isola più estesa delle tre. Dal 1995 è stata dichiarata parco scientifico-didattico dove vengono svolte attività di: ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. Nella parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli ed anfibi.

L'isola Maggiore è l'unica isola abitata in maniera stabile, l'isola conta infatti 18 abitanti ( dati Istat 2011 ) ed ha una superficie di 24 ettari racchiusa in un perimetro di 2 km. L'isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. Una fitta rete di sentieri copre l'isola intera, dipanandosi attraverso una macchia di ulivo, leccio, pino, cipresso, pioppo ed altre varietà mediterranee.

L'isola Minore, la più piccola delle tre, è coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che da rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.