PRENOTA ORA

Notti


Vivi Cortona

la Città di Cortona

la Città di Cortona

Cortona fù libero Comune Medievale con l'imponente Fortezza Medicea ed i Palazzi del centro storico, su cui  importanti Capitani del Popolo che la guidarono,  hanno lasciato i loro stemmi murati. Numerose le chiese che si trovano tra le  antiche mura, a volte nascoste tra i tipici piccoli vicoli.

Il Monastero, dedicato a Santa Margherita matrona di Cortona, si trova sulla parte più alta della città, da cui si può ammirare un panorama che comprende la Valdichiana e parte del  Lago Trasimeno. Camminando tra le caratteristiche antiche strade di Cortona , si respira un atmosfera mista di arte, cultura, gastronomia. Numerose le gallerie d’arte così come le tipiche trattorie che propongo i piatti classici della cucina Toscana, sempre abbinati agli ottimi tradizionali vini Toscani.

Per gli estimatori del vino imperdibile l’appuntamento nelle enoteche che offrono una vasta scelta di vini cortonesi e toscani.

E' consigliata una visita al  Maec - Museo dell'Accademia Etrusca istituito nel 1727 e che raccoglie testimonianze archeologiche rinvenute nella zona.

Gli eventi si alternano nell’arco dell’anno passando dalla musica del Cortona Mix festival, alla Mostra del Mobile Antico, alla Sagra della bistecca e del fungo porcino.