Cortona e Dintorni - Personaggi legati a Cortona Hotel Cortona

Hotel Italia Cortona
Prenota Ora Migliore offerta disponibile

Personaggi legati a Cortona

Scoprite chi ha fatto la storia della città!

Cortona è conosciuta anche grazie ad alcuni personaggi importanti che sono nati o che hanno vissuto in questo splendido borgo.

PERSONAGGI MODERNI

JOVANOTTI

Jovanotti, nome d’arte di Lorenzo Cherubini nasce a Roma. La sua famiglia è toscana, originaria di Cortona. Nel corso della sua infanzia, Lorenzo tornava spesso in quella cittadina, mentre adesso vi risiede stabilmente tanto che gli è stata conferita la cittadinanza.

Il 6 settembre 2008 ha sposato a Cortona, nella Chiesa di Santa Maria Nuova, la compagna Francesca Valiani con la quale conviveva da parecchi anni. I due hanno una figlia, Teresa, nata il 13 dicembre 1999, alla quale il cantautore ha dedicato la canzone Per te.
Jovanotti a Cortona ci a abitato sin dalla piccola età. Veniva sopratutto nelle stagioni estive, lasciandosi alle spalle il caos e l’afa della capitale. Cortona per Lorenzo ha un ruolo chiave nella sua vita. E’ il luogo dove ha trascorso parte della sua infazia, forgiato esperienze e solide amicizie..
Attualmente Lorenzo trascorre parte dell’anno a Cortona nella sua villa nascosta tra le antiche mura Etrusche. Non è difficile infatti incrociarlo per le strade del paese spensierato mentre saluta i propri compaesani ed amici. Si perchè a Cortona ci si conosce tutti… magari incroci Lorenzo in moto, oppure in bicicletta per la suo ora di sport, in occasione delle prove con la sua band in preparazione di dischi o tournee li si può incontrare al Bar “La Saletta” oppure al rinomato ristorante “L’Osteria del Teatro”, raramente invece lo si può ammirare esibirsi a Cortona …

In ogni modo Cortona per Lorenzo è molto di più di una casa per godersi la propria famiglia ed intimità, diventa anche uno dei punti di forza per la sua rigenerazione artistica, è il luogo per riflettere, recuperare le proprie energie e mettere assieme nuove idee magari pescate in giro per il mondo.

(Immagini via Wikimedia Commons)

 

FRANCES MAYERS

Sotto il sole della Toscana è il libro autobiografico della scrittrice, poetessa statunitense Frances Mayes.

Il romanzo tratta della decisione dell’autrice di comprare una antica villa rurale abbandonata nei pressi di Cortona dal nome Bramasole. Da qui iniziano le sue avventure e la scoperta e la descrizione del mondo e dei paesaggi nascosti della campagna Toscana.

Il film del 2003 Sotto il sole della Toscana, diretto da Audrey Wells, è basato sul romanzo della Mayes e viene girato quasi interamente a Cortona.

PERSONAGGI ILLUSTRI

 

GINO SEVERINI

E’ stato un pittore italiano che ha saputo unire scienza ed arte, rigore costruttivo e fantasia inventiva, raggiungendo la più completa felicità espressiva quando, tra il 1910 ed il 1915, innestò i valori dinamici del futurismo su quelli costruttivi del cubismo.

 

LUCA SIGNORELLI

Pittore naturalista rinascimentale, nasce a Cortona fra il 1445 ed il 1450. La sua formazione artistica è influenzata dagli artisti fiorentini dell’epoca, specialmente da Piero della Francesca, di cui fu allievo.

 

PIETRO BERRETTINI

Pietro da Cortona, nato come Pietro Berrettini, è stato un pittore e architetto italiano. Pietro fu un artista del primo Barocco; troviamo suoi lavori soprattutto nel campo dell’affresco decorativo e della pittura.