ARCHIDADO Hotel Italia Cortona

Hotel a Cortona
Prenota Ora Migliore offerta disponibile
ARCHIDADO

A metà Giugno la festa più importante di Cortona, la rievocazione medievale. La settimana inizia sempre con i mercatini medievali. Tutta la città torna a rivivere usi e costumi del passato.

Girando per le piazze si possono incontrare artigiani che modellano il rame, che intrecciano il giunco e creano bellissimi cesti; banchini con spade, pugnali, archi, ma anche libri rilegati in pelle, maschere, gioielli medievali e fiorini cortonesi, utilizzati come moneta di scambio.

 

Un profumino aleggia nell’aria, antichi sapori si mescolano agli antichi mestieri… Tantissime prelibatezze e leccornie addolciscono i palati di chi si lascia tentare.

Nel fine settimana poi ci sono i giochi di bandiere con tre gruppi di Sbandieratori. Il Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Cortona ,insieme ai gruppi ospitati, si esibisce in meravigliosi giochi di bandiere e musiche medievali, facendo sussultare il cuore di tutti gli spettatori presenti.

Viene poi presentata anche una Rievocazione Storica del Matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni. Le rappresentanze dei 5 rioni di Cortona si riuniscono per rendere omaggio ai novelli sposi! Gli sbandieratori e i musici della città di Cortona si esibiscono in spettacolari giochi di bandiere.

Cala il silenzio quando gli sbandieratori e i musici illuminano la piazza, con torce, spade e tamburi infuocati, offrendo uno spettacolo davvero suggestivo.

L’ultimo giorno tutta la città è in festa per il tiro con la balestra: dame, cavalieri e fanciulli sfilano, in bellissimi abiti medievali, lungo le vie di Cortona, al ritmo incalzante di tamburi e chiarine.

La piazza oggi è un tripudio di colori, di drappi, di fiori. Il banditore annuncia ad uno ad uno l’ingresso dei rioni. La tensione sale quando, al rullo dei tamburi, viene chiamato a giostrare il primo balestriere. I balestrieri danno prova delle loro abilità, cercando di colpire il centro del bersaglio, un puntolino quasi impercettibile. La festa finische con il Cenone dell’Archidado, prenotazione obbligatoria.

Per piu’ informazioni visitate il sito: www.giostraarchidado.com

Visita Anche

CORTONA ON THE MOVE

CORTONA ON THE MOVE

Ogni anno da Luglio a Ottobre il Festival della fotografia in viaggio...

MUSICA SACRA

MUSICA SACRA

Durante questo festival sono vari concerti sacri nella città di Cortona con...

CORTONA MIX FESTIVAL

CORTONA MIX FESTIVAL

il festival si svolge nel cuore dell’estate e dell’Italia: tra la fine...